- CSR & Inclusion
Il CSR Manager: una nuova figura chiave per le aziende
Non c’è più business senza creazione di valore condiviso. La Corporate Social Responsibility sta diventando ormai una scelta imprescindibile per le imprese.
Non c’è più business senza creazione di valore condiviso. La Corporate Social Responsibility sta diventando ormai una scelta imprescindibile per le imprese, nonché un elemento reputazionale che, da un lato, determina il successo di un marchio e dei suoi prodotti e che, dall’altro, promuove il ruolo attivo delle aziende nel miglioramento dell’ambiente e dell’intera società.
Conciliare obiettivi economici e il contributo che può essere dato alla comunità, al territorio e a tutti i portatori di interessi che, fisicamente o meno, gravitano attorno alla realtà aziendale, è il compito di nuove figure professionali che si stanno facendo largo nel mondo del lavoro e, in particolare, dei Corporate Social Responsibility Manager.
Ma chi è e cosa fa il CSR Manager? Secondo un’indagine condotta dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche è un ruolo complesso e sfaccettato che deve bilanciare l’ordinaria gestione aziendale e una forte spinta innovativa in grado di accompagnare l’azienda verso il cambiamento, anticipando le tendenze e cogliendo i segnali di evoluzione di settore.
Le sue competenze sono sia verticali, di tipo organizzativo e di leadership, che orizzontali, di natura soprattutto sociale, relazionale e di comunicazione. Il CSR Manager deve quindi conoscere a fondo il business, saper gestire i conflitti, mantenere i rapporti con la comunità e le istituzioni, motivare e valorizzare il team di lavoro.
Secondo uno studio di CSR Manager Network, ad oggi il 79% dei CSR Manager italiani arriva da un percorso di crescita interno all’azienda, provenendo dal reparto comunicazione (20,8%), dall’investor Relations (12,5%), dall’Internal Audit (12,5%) o dai reparti salute-sicurezza-qualità (12,5%).
La formazione di figure di questo tipo sarà sempre più centrale nel futuro: una nuova opportunità occupazionale che accompagnerà in prima persona il cambiamento di imprese private ed enti pubblici nel sistema economico, sociale e ambientale circostante.