• Smart Working & Place Benefits

Più produttivi e felici se l’ufficio è green

Ognuno di noi trascorre il 90% del proprio tempo in spazi chiusi: casa, ufficio, bar, palestra, ristoranti, etc. Ogni giorno, di queste 21 ore abbondanti, quasi la metà – e a volte anche di più – vengono vissute al lavoro.

Ognuno di noi trascorre il 90% del proprio tempo in spazi chiusi: casa, ufficio, bar, palestra, ristoranti, etc. Ogni giorno, di queste 21 ore abbondanti, quasi la metà – e a volte anche di più – vengono vissute al lavoro. Non è difficile quindi comprendere come la qualità degli ambienti lavorativi influisca sulla salute di ciascuno almeno quanto lo stile di vita, le cure mediche o, verosimilmente, l’impronta genetica.

Un ufficio accogliente garantisce maggior benessere ai lavoratori. Non a caso negli Stati Uniti e nell’estremo Oriente, tra Singapore e l’Australia, è già da tempo realtà il sistema WELL Building Standard: uno strumento innovativo attraverso il quale si valutano gli immobili non più certificandone (solo) l’involucro, ma monitorando la qualità della vita di chi quell’edificio lo vive e utilizza.

Lanciato nel 2014, il WELL Building Standard si basa su 7 categorie di analisi e certificazione degli edifici: aria, acqua, alimentazione, luce, fitness, comfort e mente. Il protocollo WELL coniuga le migliori pratiche di progettazione con ricerche basate su evidenze medico-scientifiche. L’obiettivo è far sì che gli spazi costruiti diventino motore di salute e benessere per le persone.

In continuità con tale approccio vanno necessariamente i concetti di sostenibilità ambientaletutela del paesaggio e utilizzo di risorse rinnovabili per la produzione di energia: aspetti che incidono significativamente anche sulla produttività e sulla felicità dei lavoratori.

D’altronde i primi studi su come l’ambiente e le piante condizionino le nostre funzioni vitali risalgono addirittura al 1960, quando nella Germania Ovest si attestò che la vegetazione migliorasse la percezione degli ambienti (interni ed esterni) e influisse sui ritmi produttivi di un’azienda.

Numerose conferme a questi risultati sono arrivate anche in tempi più recenti. Nel 2017 il lavoro dei ricercatori del Max Planck Institute for Human Development di Berlino, pubblicato sulla rivista Nature, ha evidenziato come vivere e lavorare in prossimità di ambienti naturali favorisca una migliore salute dell’amigdala, quell’area del cervello che lavora coi meccanismi di difesa dallo stress. Un’altra indagine condotta da un team internazionale e diretto dai ricercatori dell’Università di Exeter e di Cardiff ha poi dimostrato che piante e fiori rendono i lavoratori più felici: nello specifico, secondo la ricerca, dotare gli uffici spogli di qualche bel vaso può far schizzare in alto la produttività fino al 15%.